Film con malati mentali

Scopriamo in quali film i protagonisti soffrono di un "disturbo mentale"

La storia del cinema è ricca di film in cui uno dei protagonisti soffre di un "disturbo mentale". Molti sono diventati dei veri e propri cult e hanno aperto le porte del successo ad alcuni dei più famosi attori di oggi. Scopriamo allora quali sono alcuni dei film con malati mentali più famosi:

  1. Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975) Viene considerato una perla del cinema e molto lo si deve alla straordinaria interpretazione di Jack Nicholson, che interpreta un uomo che viene chiuso in un ospedale psichiatrico per trattare un disturbo mentale. Il film vuole raccontare le sofferenze che sono costretti a subire i pazienti di queste strutture, dove spesso viene tralasciato il loro lato umano. Il film ha vinto cinque premi Oscar tra cui Miglior Film.
  2. Misery non deve morire (1990) Rob Reiner dirige una strepitosa Kathy Bates, che per il suo ruolo della psicopatica e assassina Annie Wilkes si è aggiudicata l'Oscar e il Golden Globe. Considerato un classico, questo film è tratto dal romanzo Misery di Stephen King e racconta le vicende di una donna, che proprio non si rassegna alla morte della sua eroina del romanzo.
  3. Ragazze interrotte (1999) Angelina Jolie e Winona Ryder considerate in quegli anni le belle e dannate del cinema, interpretano due ragazze molto diverse, ma costrette a condividere le proprie giornate in un ospedale psichiatrico. Il film si ispira al diario di Susanna Kaysen che a causa di un disturbo bordeline della personalità, è stata ricoverata per più di un anno in un reparto psichiatrico.
  4. American Psycho (2000) Christian Bale interpreta Patrick Bateman un uomo che soffre di un disturbo ossessivo e compulsivo della personalità, che riesce a ben nascondere dietro la faccia da bravo ragazzo. In realtà è un crudele serial killer che uccide chiunque si trovi sulla sua strada. Ma il finale del film spiazza il telespettatore non facendo capire se Patrick abbia solo immaginato di uccidere o lo abbia davvero fatto.
  5. The Hours (2002) Nicole Kidman, Meryl Streep e Julianne Moore sono le protagoniste di questo film di successo che racconta la vita di tre donne che vivono vite parallele ma sono legate da un disturbo bipolare della personalità e depressione. Per il ruolo della scrittrice Virginia Woolf, Nicole Kidman ha vinto l'Oscar come Migliore Attrice.