Film con manicomi

Due film che hanno sorpreso il grande pubblico

Molte pellicole cinematografiche raccontano la storia di personaggi che hanno avuto problemi psichiatrici. I distrurbi mentali infatti sono indagati spesso con curiosità e garbo, da registi attenti e di straordinaria bravura e sensibilità. 

Ne è un esempio il film Il lato positivo - Silver Linings Playbook, che racconta la singolare storia d'amore tra Patrick e Tiffany, rispettivamente interpretati dagli attori Bradley Cooper e Jennifer Lawrence (la quale proprio per questo film ha vinto il premio Oscar come Migliore attrice protagonista). Patrick, dopo aver passato molti mesi in un istituto psichiatrico a seguito del forte dolore causato dalla separazione dalla moglie, decide di riconquistarla. Ad aiutarlo, la bizzarra Tiffany. I due troveranno finalmente insieme il vero amore. 

Un'altro film dove un istituto di igiene mentale fa da sfondo è il fantasy Sucker Punch, che racconta le surreali avventure della protagonista Babydoll e delle sue compagne, in fuga dal manicomio che sembra essersi trasformato in un bordello. Il film si rivelerà tutta una visione della protagonista, la quale non riuscirà a sfuggire al triste destino di essere lobotomizzata.