In "Billy Elliot", "Flashdance" e "Il Cigno Nero" la danza è la vera protagonista della storia
La danza nei film ha spesso avuto un ruolo di assoluta protagonista, altre volte ne è stata parte significativa, ma non principale.
In Billy Elliot film del 2000 diretto da Stephen Daldry la danza è stata elemento fondamentale della trama, motivo di vita di un ragazzino con un talento innato e scoperto per caso. Nella pellicola, tratta da una storia vera, ci sono numerose scene di danza coinvolgenti e meravigliose.
Similmente in Flashdance, film del 1983, nel quale una giovane donna, costretta a lavorare come saldatrice, non rinuncia al sogno di diventare ballerina. Indimenticabile l'esibizione della protagonista davanti alla commissione che deve decidere il suo futuro.
Anche nel più recente Il cigno nero, pellicola del 2010, la danza segna la vita della protagonista in modo indelebile. L'ultimo ballo del personaggio interpretato da Natalie Portman aiutata da una controfigura, è leggiadro e drammamticamente coinvolgente.
In altri film la danza è solo una cornice. Succede nel musical Grease del 1978 dove è entusiasmante e memorabile soprattutto la scena finale, nella quale un intero college balla seguendo i due innamoratissimi e affascinanti protagonisti, Olivia Newton John e John travolta