Ricordiamo la regina del circo italiano anche per la sua carriera sul grande schermo
Recentemente scomparsa all'eta di 83 anni, Moira Orfei può senza dubbio essere definita la regina del circo italiano, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Moira Orfei, però, negli anni '60 e '70 in particolare, si è anche dedicata proficuamente a recitare per il grande schermo.
Tra i suoi film più importanti di questo periodo ricordiamo:
- Maciste l'uomo più forte del mondo, nel quale è diretta da Antonio Leonviola e recita come protagonista accanto a Mark Forest e Raffaella Carrà.
- I tromboni di Fra' diavolo, pellicola del 1962 con la regia di Giorgio Simonelli. Il film, che racconta col tono da commedia l'occupazione napoleonica del Regno di Napoli, ha tra i suoi interpreti anche Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello.
- Gli italiani e le donne, lungometraggio di Marino Girolami nel quale Moira Orfei recita, tra gli altri, anche con Gino Bramieri e Valter Chiari.
- Totò e Cleopatra, commedia del 1963 di Steno con Totò, Peppino De Filippo e Aldo Fabrizi.
- Il monaco di Monza, pellicola diretta da Sergio Corbucci e interpretata anche da Totò, parodia maschile del celebre personaggio femminile dei Promessi Sposi.
- Due Mafiosi e Due mafiosi contro Al Capone, due film comici nei quali recita accanto a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
- Straziami ma di baci saziami, commedia italofrancese diretta da Dino Risi con Nino Manfredi nel ruolo del protagonista.
- Casanova 70, di Mario Monicelli, nel quale Moira Orfei si trova a recitare al fianco di Marcello Mastroianni.
- Profumo di Donna, film di Dino Risi del 1974 che fu candidato al premio Oscar come miglior film straniero, con Vittorio Gassman nel ruolo di un capitano rimasto cieco che tenterà di togliersi la vita.