Film con musiche di Bach

Ecco in quali film è possibile ascoltare la strepitosa sinfonia di Johann Sebastian Bach.

E' uno dei compositori più importanti della storia della musica. Scopriamo in quali film sono contenuti i suoi capolavori artistici:

  • Il Padrino (1972) Primo dei tre film di una delle serie cinematografiche più famose della storia del cinema. Nominato a dieci Premi Oscar, il film ha portato a casa tre statuette tra cui Miglior attore protagonista per Marlon Brando. Nella soundtrack della pellicola è presente il brano di Bach Passacaglia and Fugue in C minor.
  • Il silenzio degli innocenti (1991) Film di grandissimo successo interpretato da Anthony Hopkins e Jodie Foster che racconta le vicende del serial killer Hannibal Lector, considerato uno dei personaggi immaginari più cattivi di sempre. Nel film è presente il brano di Bach Goldberg Variations (1741).
  • Seven (1995) Brad Pitt, Morgan Freeman e Kevin Spacey sono i protagonisti di questo celebre film diretto da David Fincher. Nella colonna sonora ufficiale della pellicola è presente la musica di Bach Suite No. 3 in D Major, BWV 1068 Air.
  • Il pianista (2002) Pellicola vincitrice della Palma d'oro al Festival di Cannes che si ispira alla biografia del pianista polacco Władysław Szpilman. Nel film sono presenti le note di Suite No. 1 BWV 1007 for Solo Cello" (1717-23) di Bach.
  • Quasi amici - Intouchables (2011) Il film che racconta la storia vera di un'incredibile storia d'amicizia tra un uomo tetraplegico e il suoi aiutante domestico, ha emozionato il pubblico ottenendo uno strepitoso successo internazionale. Nella pellicola sono presenti molti brani di musica classica, tra cui Prélude: Suite Violoncelle n° 1" + "Suite n° 2: Badinerie", "Concerto in Fa mineur" di Bach.