Se ami la musica di Mozart ti consigliamo la visione di questi film di grande successo.
La sua musica non conosce tempo, ancora oggi attualissima, viene scelta come colonna sonora di film di grandissimo successo.
Stiamo parlando di Wolfgang Amadeus Mozart, considerato il genio della musica classica e non solo. Dotato di un raro talento, Mozart ci ha lasciato un patrimonio musicale inestimabile, creando opere musicali di uno straordinario valore artistico.
Scopriamo allora quali film contengono nella colonna sonora le musiche di Mozart:
- Amadeus (1984) Capolavoro cinematografico diretto da Milos Forman che racconta la vita del compositore austriaco interpretato da Tom Hulce. La pellicola è una raccolta musicale dei brani più celebri di Mozart.
- Philadelphia (1993) Considerato uno dei migliori film di Tom Hanks, Philadelphia narra le vicende di un avvocato omosessuale licenziato dal lavoro perchè malato di AIDS. Deciderà di avviare una lunga battaglia legale contro il suo ex studio, che lo porterà allo stremo delle forze fisiche. Nella colonna sonora del film è possibile ascoltare Laudate Dominum di Mozart.
- The Truman Show (1998) Uno straordinario Jim Carrey si aggiudica il Golden Globe per la sua interpretazione di Truman in questo film di successo. Nella pellicola è presente il brano III: Rondo alla turca: Allegretto di Mozart.
- Eyes Wide Shut (1999) Controverso film di Stanley Kubrick con protagonisti gli ex coniugi Cruise, Tom e Nicole Kidman. Il film a causa delle continue scene di nudo e di sesso, ha fatto molto discutere. Controversa è anche la colonna sonora del film, in cui è presente il brano di Mozart Rex tremendae- Requiem.
- A beautiful mind (2001) Capolavoro di Ron Howard interpretato magistralmente da Russel Crowe nei panni de premio Nobel John Forbes Nash Jr. Il film ripercorre anche la malattia dell'uomo, la schizofrenia, che lo condizionò nella vita professionale e privata. Nella soundtrack del film è possibile ascoltare I: Andante grazioso (theme).