Film con Nicolas Cages sui templari

E' raro che i film "storici" abbiano successo, ma il film con Nicolas Cage sui templari non poteva non averne.

"L'ultimo dei templari" è un film thriller, drammatico e dall'impronta storica. Nicolas Cage interpreta Behman, uno dei due protagonisti del film: due cavalieri che viaggiano in Terra Santa durante le Crociate ma disertano per il senso di colpa di aver ucciso anche innocenti in nome della Chiesa. 
Tornati a casa, però, scoprono che la loro gente è stata decimata da un'epidemia di peste e, dopo essere stati arrestati per tradimento, vengono mandati a imprigionare una strega ritenuta responsabile dell'epidemia per scortarla da alcuni monaci che avrebbero dovuto ucciderla, mettendo così fine alla peste. 
A loro due si aggiungono un sacerdote, un cavaliere e un truffatore e così partono in missione. 
durante il viaggio il cavaliere ultimo arrivato e il truffatore muoiono in circostanze misteriose e questo fa aumentare i sospetti dei tre superstiti nei confronti della prigioniera che sembra avere una forza disumana e un comportamento folle e sadico. 
Arrivati nell'abbazia dei monaci scoprono che la peste ha colpito anche loro uccidendoli tutti. 
Il sacerdote, però, trova un libro nel quale ci sono delle formule per combattere la strega e prova ad usarlo, ma quando lei cerca di confondere Behman per salvarsi il prete capisce che in realtà la ragazza è posseduta. Tenta un esorcismo, ma il demone riesce a fuggire nell'abbazia. 
Iniziano così un inseguimento e vari scontri con il demone, che porteranno sì alla salvezza della donna e alla sconfitta del demone, ,ma anche a sacrificare alcuni del gruppo.