Il mondo del cinema ha omaggiato questi animali fin dagli anni '20.
Gli orsi sono stati spesso protagonisti di film, ora come terribili predatori, ora come animali da difendere. Ecco alcuni film con gi orsi.
Grizzly, l'orso che uccide - Film horror degli anni '70. I ranger di un grande parco nazionale temono per l'incolumità dei partecipanti ad un concerto che si svolgerà nella zona. Un feroce orso grizzly infatti si aggira tra i campeggi, mietendo vittime.
L'orso - Vicenda drammatica in cui un cucciolo di orso si ritrova orfano ad affrontare la vita. Il film è stato particolarmente apprezzato perché non contiene molti dialoghi, infatti è incentrato sulla vita dell'animale. Il regista Jean-Jacques Annaud ha affermato che voleva mostrare esattamente il punto di vista di un orso, in questo caso: nonostante sia considerato uno degli animali più feroci, il cucciolo d'orso cresciuto non nutre sentimenti di vendetta verso i cacciatori.
Il mio amico Nanuk - Film che racconta di un esemplare di orso polare. Luke si imbatte in Nanuk, disperso e rimasto solo dopo il rapimento della madre. Farà di tutto per ricongiungere i due e ridar loro la libertà, altrimenti finiranno come attrazioni dello zoo della città.