Film con peggiori scene iniziali di sempre

A volte un film può sembrare interessante fin dall'inizio, o al contrario non piacere già dalla prime immagini

L'incipit di un film, come l'incipit di un libro, è di solito la sua parte più importante. Infatti, può avere il potere di accattivare fin da subito l'attenzione dello spettatore, o al contrario dissuaderlo fin dall'inizio dal continuare la visione.

Nella storia del cinema accade che bei film abbiano delle scene di esordio che invece non fanno ben sperare per il prosieguo: ecco qualche esempio.

"Speed" è una pellicola del 1994 di Jan de Bont, che diede notorietà a Keanu Reeves e Sandra Bullock, che sono tra gli interpreti principali insieme a Dennis Hopper. La storia racconta di un'adrenalinica corsa contro il tempo: ma la sequenza iniziale, che è un piano sequenza sui vari protagonisti, è un po' noiosa rispetto al resto.

"Cast Away" è un bel film del 2000 di Robert Zemeckis, con uno straordinario Tom Hanks nella parte del protagonista. La storia è una sorta di "Robinson Crusoe" ambientato ai giorni nostri. La scena iniziale, che serve ad introdurre il personaggio Chuck Noland (Tom Hanks) è la consegna di un pacco da parte della Fed-Ex. Noland lavora per la Fed-Ex; ma visto che la pellicola è già piuttosto lunga, questa digressione si poteva evitare.

"The Avengers" è stato diretto nel 2012 da Joss Whedon, ed è tratto dai fumetti della Marvel. Sulla scena si muove il gruppo dei "Vendicatori" (avengers, in inglese) 3e il film fu anche candidato ad un Oscar. Ma i primi 11 minuti sono piuttosto lenti e sembrano tratti da un film low-budget.