Commedie con ragazze ricche e viziate come protagoniste: il cinema americano ci lascia l’imbarazzo della scelta.
Sarà perché ci si immedesima spesso con i protagonisti dei film, sarà che lo sfarzo e il lusso si guardano sempre molto volentieri, sarà che ricchezza fa rima con bellezza, sarà per tutti questi motivi o per nessuno di essi che il cinema ha messo in scena una innumerevole serie di film con protagoniste ragazze ricche.
In verità tutti quelli che si ricordano con più facilità sono del genere commedia, a volte oserei dire demenziale.
Quelli più significativi sono: Ragazze a Beverly Hills del 1995 con protagonista Brittany Murphy, La rivincita delle bionde e Tutta colpa dell’amore, entrambi con Reese Witherspoon, Pretty Princess del 2001 con Anne Hathaway e Material girls film prodotto dalla cantante Madonna con le sorelle Duffy come protagoniste.
Una ragazza ricca co-protagonista di un film che di certo non può definirsi commedia è il personaggio di Chloe nel film di Woody Allen Match Point. In effetti la pellicola narra proprio la storia di un istruttore di tennis sposato con una ragazza di una ricca famiglia e che poi trova una amante squattrinata che cerca di costringerlo a lasciare la moglie ricca. Il film ha un epilogo drammatico.
Ad ogni modo se cercate ragazze ricche sullo schermo avete soltanto l’imbarazzo della scelta.