Film con protagonisti cecchini

I cecchini nel cinema. I più famosi film sullo schermo dagli anni ‘90 ad oggi.

Nel 2014 Clint Eastwood ha fatto discutere nuovamente delle sue idee in occasione dell'uscita del suo ultimo film intitolato American Sniper.  La pellicola narra la storia di un ragazzo texano che si arruola nei Navy Seal e dopo l'addestramento viene mandato in Iraq a Falluja con il ruolo di cecchino. Qui, nel corso delle quattro missioni che svolge si ritrova a fare scelte molto difficili che fanno riflettere lo spettatore sull'eterno dilemma tra senso del dovere e moralità. Questo film di Clint Eastwood interpretato da Bradley Cooper è  solo l'ultimo di una serie di film che vedono come protagonisti cecchini

Prima di questa sul grande schermo c'erano state altre pellicole di successo sullo stesso tema, come Il nemico alle porte interpretato da Jude Law e Joseph Fiennes, del 2001, sempre ambientato durante una guerra,  in questo caso la seconda guerra mondiale; l'anno dopo è uscito poi In linea con l'assassino, che invece nulla c'entrava con la guerra e narrava la storia di un manager interpretato da Colin Farrell, che si ritrova ostaggio di un cecchino che gli intima di non allontanarsi dalla cabina telefonica nella quale si trova se non vuole morire.

Prima di tutti questi, nel 1993, è  stato girato un altro grande film di successo con protagonista un cecchino e cioè One shot one kill, forse il primo grande film del genere, che narrava la storia di un marine e di un civile che si ritrovavano a compiere una missione a Panama per conto del Governo americano, per uccidere il futuro presidente dello Stato, finanziato da un boss della droga.