Film con protagonisti ragazzi di 14 anni

I 14 anni come punto centrale dell’adolescenza: molti film hanno come protagonisti ragazzi di questa età.

I quattordici anni sono l’età centrale dell’adolescenza. L’età in cui i ragazzi subiscono notevoli cambiamenti sia da un punto di vista fisico che caratteriale. Spesso il cinema ha messo in scena protagonisti quattordicenni proprio perché impersonano al meglio questa fase tipica dei ragazzi che poi sono anche il pubblico preferito per questo genere di film.

 

Molto più frequenti sono i film del genere commedia che vedono come protagonisti ragazzi di 14 anni, probabilmente perché gli adolescenti stessi vedono più volentieri film non particolarmente impegnativi.

 

Ecco allora ad esempio il film Il tempo delle mele che ha come protagonista l’adolescente Vic e tutte le vicende con i suoi compagni di classe, vicende che culminano proprio con la festa di compleanno dei 14 anni della protagonista.

Anche la commedia romantica Amore 14 tratta dall’omonimo libro di Federico Moccia ha come protagonista un’adolescente di 14 anni che questa volta si chiama Carolina e che conosce in un negozio di dischi un ragazzo di cui non si dimenticherà più per tutto il film.

 

Di altro genere, fantasy e non commedia, è invece il film Harry Potter e il calice di fuoco, quarto dei sette film della saga, tratti dai libri di J.K Rowling che in questa pellicola uscita nel 2005 hanno com protagonista il maghetto Harry all’epoca quattordicenne.

 

Non possiamo dimenticare però un genere molto amato dai ragazzi: l’animazione. Uno dei film che narrano le vicende di una ragazza di 14 anni è Arrietty, animazione giapponese degli stessi creatori del più noto Castello errante di Howl di Miyazaki.