Film con scienziati

Menti brillanti rivivono al cinema in questi capolavori cinematografici

Gli scienziati sono dei personaggi davvero affascinanti. Cuoriosi, ricchi di cultura e assolutamente geniali, spesso con le loro scoperte hanno cambiato il corso degli eventi della nostra storia. Il cinema è ricco di film che omaggiano le biografie di questi uomini illustri. Scopriamo allora quali sono alcuni film con scienziati come protagonisti:

  1. La teoria del tutto (2014) Uno straordinario Eddie Redmayne, vincitore del premio Oscar come Migliore Attore, interpreta Stephen Hawking, celebre fisico, matematico, cosmologo e astrofisico che con le sue teorie ha cambiato la storia. Un'esplosione di idee, bloccate purtroppo in un corpo affetto da atrofia muscolare progressiva, che lo costrinse sulla sedia a rotelle per buona parte della sua vita.
  2. The Imitation Game (2014) Benedict Cumberbatch interpreta il matematico Alan Turing, in questo film di successo. Le idee di Alan Turing hanno cambiato il modo di intendere l'informatica, grazie alla macchina di Turing e il suo concetto di agoritmo, che ha inciso sulla creazione dei computer moderni. Vissuto durante la seconda guerra mondiale, fu costretto a subire persecuzioni da parte dei nazisti a causa della sua omosessualità.
  3. A Beautiful Mind (2001) Pellicola vincitrice del premio Oscar come Miglior Film, grazie anche alla straordinaria interpretazione di Russell Crowe nei panni del matematico John Nash che ha rivoluzionato l'economica. Purtroppo la sua vita è stata segnata da una grave forma di schizofrenia che condizionò la sua vita lavorativa e privata.