Film con sottotitoli per imparare lo spagnolo

Imparare lo spagnolo attraverso il buon cinema? Si può fare.

Ecco una lista di film in spagnolo attraverso i quali potrete avvicinarvi alla lingua impostando la visione con sottotitoli.

1. La mala educación (2004)
Splendido film di Pedro Almodóvar che racconta la storia di una generazione, e quindi di un paese, di una società, di un popolo in movimento attraverso i mutamenti sociali e di costume.

2. Volver (2006)
Ancora Almodóvar, stavolta con una splendida protagonista femminile interpretata da Penélope Cruz. Vincitore per la migliore sceneggiatura a Cannes.

3. Ballata dell’odio e dell’amore (2010)
Film a metà tra lo storico ed il surreale, racconta le vicende della Guerra Civile spagnola da un punto di vista originale e grottesco. Leone d’Argento a Venezia 2010 per il regista Álex de la Iglesia.

4. Lucia y el sexo (2001)
Pellicola drammatica che narra le vicende della sfortunata Lucia, ben interpretata da Paz Vega. Il regista Julio Medem utilizza numerosi linguaggi cinematografici e svariati registri che danno al film un’unicità inaspettata.

5. Goool (2014)
Film d’animazione di Juan José Campanella sul calcio e non solo. Pensato per i più piccoli, non annoia gli adulti, riuscendo a raccontare una storia di amore, amicizia, sogni e speranza con qualità estetica e narrativa.