Film con spionaggio russo

La maggioranza dei film sullo spionaggio russo è ambientata all'epoca della guerra fredda

I film di spionaggio russo sono senza dubbio quelli più numerosi del genere e la maggioranza di essi è ambientata all'epoca della guerra fredda.

Ricordiamo in particolare quattro pellicole:

- La casa russia è una pellicola diretta nel 1990 da Fred Schepisi con Sean Conney e Michelle Pfeiffer. Racconta di un manoscritto spedito da un fisico sovietico  a un editore inglese che proverà l'incapacità della Russia di dotarsi di armamenti nucleari.

- Salt è un film di Phillip Noyce interpretato da Angelina Jolie nel 2010. Narra la storia di un'agente della CIA sospettata di essere un'infiltrata sovietica.

- Goldeneye è un film della serie 007 con Pierce Brosnam diretto da Martin Campbell nel 1996: dopo la fine dell'URSS un'organizzazione criminale assume il controllo dello scudo spaziale sovietico e James Bond fa di tutto per impedire il peggio.

- Il ponte delle spie di Steven Spielberg è una recente pellicola del 2015 nella quale Tom Hanks veste il ruolo di un avvocato a cui durante la guerra fredda tra Russia e USA viene assegnato il compito di negoziare il rilascio di un pilota americano il cui aereo è stato abbattutto sopra i cieli della Russia.