Il temporale, spesso, è un elemento fondamentale del film. Senza esso, e in questi tre casi specifici in particolare, le scene non sarebbero state così note e apprezzate
Il temporale, nell’ambito cinematografico, è l’ideale per creare qualsiasi tipo di atmosfera in una determinata scena. Che sia una scena romantica, una scena di passione, di disperazione, una scena ad alto tasso di tensione. Il temporale funziona sempre. Scene di film famose che innalzano a protagonista il temporale sono sicuramente tante. Le più belle:
I ponti di Madison County: chi non ha pianto durante una delle scene più struggenti di questo bellissimo film. Lui, Robert, nella macchina di fronte a lei, che va via. Lei, Francesca, di nascosto dal marito che le è affianco ed è ignaro della storia clandestina che era nata tra loro solo quattro giorni prima, due perfetti sconosciuti, piange sommessamente, in silenzio. Il temporale sembra quasi accompagnare la tristezza e la disperazione che aleggia nel cuore della protagonista, una perfetta Meryl Streep.
Jane Eyre: In questo caso, il temporale è il vero protagonista di una delle scene più importanti del film. La stessa autrice del libro, Charlotte Brontë, utilizzò l’espediente del temporale per conferire maggiore pathos alla scena. Quando i due protagonisti si dichiarano il loro amore, una pioggia torrenziale si imbatte su di loro. Scoppia un temporale fortissimo; un lampo distruggerà il loro albero in cui la coppia si era dichiarata amore. Segno, forse, che una tempesta si imbatterà di lì a poco su di loro?
Orgoglio e Pregiudizio: una delle scene più belle e romantiche del film. Elizabeth Bennet viene a scoprire che il freddo e irraggiungibile Fitzwilliam Darcy è stato colui che ha impedito la nascita di una storia pura e sincera tra l’amata sorella di lei, Jane Bennet, e l’amico più caro di lui, Charles Bingley. Dopo la funzione in chiesa, Elizabeth scappa, fugge da lui e da questa terribile scoperta. Darcy la raggiunge e sotto una pioggia fittissima e impetuosa, le dichiara il suo amore. “Mi avete stregato anima e corpo” queste le parole di lui. Tuttavia la giovane, impetuosa come quel temporale, lo rifiuterà. Il resto è storia.