Raggiunto il successo con “Top Gun”, ha al suo attivo 80 film col ruolo di attore e altri ruoli
Il suo nome è Thomas Cruis Mapother IV, ma il pubblico lo conosce solo come Tom Cruise. L'attore e produttore statunitense53enne, fa il suo esordio cinematografico nel 1981 con il film di Franco Zeffirelli “Amore Senza fine”. Faccia da bravo ragazzo e tanta grinta, dopo aver girato alcune pellicole, tra le quali “I ragazzi della 56esima strada” diretto da Francis Ford Coppola, arriva al grande successo con il film “Top Gun” diretto da Tony Scott. Ad oggi ha all'attivo 63 film con il ruolo di attore e 17 con con altri ruoli.
1. “Top Gun”: uscita 1985 regista Tony Scott cast: Tom Cruise, Kelly McGuills, Antony Edwards.
Il tenente Mitchell e il sottotenente Bradshaw, rispettivamente pilota e navigatore della Marina degli Usa, durante un volo vengono invitati dalla operativa ad intercettare il segnale di un velivolo che risulta poi essere una coppia di MiG-28 sovietici.
2. Rain Man – L'uomo della pioggia: uscita 1988 regista Barry Levinson cast: Tom Cruise, Dustin Hoffman, Valeria Golino. Dopo la morte del padre, Charlie scopre che l'unico erede del patrimonio è suo fratello maggiore mai conosciuto, affetto da autismo. Ridotto sul lastrico, per non perdere il patrimonio, decide di portar via l'erede dalla clinica in cui si trova e diventarne il suo tutore.
3. Nato il quattro luglio: uscita 1989 regista Oliver Stone cast: Tom Cruise, Kyra Sedgwick, Raymond J. Barry. Un giovane statunitense nato il 4 luglio 1946, giorno in cui si festeggia l'Indipendenza degli Stati Uniti d'America, all'età di 18 anni decide di arruolarsi volontario nel corpo dei Marines e viene destinato a partire per il Vietnam dove è in corso la guerra.
4. Mission Impossible: uscita 1996 regista Brian De Palma cast: Tom Cruise, Jon Voight, Emmanuelle Bert. Il team di Hunt, membro della Impossible Mission Force, speciale sezione segreta della Cia, è in missione a Praga con il compito di fermare un pericoloso terrorista russo.