Nei film i tramonti rivestono il più delle volte un ruolo poetico e catartico per i personaggi coinvolti.
In molti film ci troviamo di fronte a scene di tramonti mozzafiato che ci fanno sospirare, piangere ed emozionare, grazie al loro potere seducente.
Ecco qui una lista dei migliori tramonti cinematografici:
Pearl Harbor: la scena è una delle più romantiche del cinema americano. Danny - uno dei due protagonisti - invita l'amata Evelyn ad ammirare il tramonto come non aveva mai fatto: in volo e a testa in giù!
E.T.: chi non ricorda la famosissima fuga in bicicletta di Elliot e il piccolo alieno? Una scena che è valsa la candidatura al Premio Oscar per la fotografia a Allen Daviau.
L'Impero del Sole: seconda pellicola della lista firmata Spielberg, interpretata da un giovanissimo Christian Bale. La scena in questione è molto toccante, grazie alla commistione perfetta tra immagini e colonna sonora.
Le pagine della nostra vita: tratto dall'omonimo romanzo di Nicholas Sparks, il film è conosciuto soprattutto dal pubblico femminile, che avrà sicuramente versato molte, moltissime lacrime.
La pellicola si apre con un meraviglioso tramonto rosso su un lago immerso nella natura.
Into the Wild: il film riprende i viaggi di Christopher McCandless, meglio conosciuto come Alexander Supertramp, attraverso l'America per arrivare fino in Alaska, dandoci la possibilità di ammirare strabilianti paesaggi difficilmente esplorati prima.
Harold and Maude: sottovalutata dai molti, la pellicola tratta l'amore al di fuori dei limiti d'età e delle convenzioni sociali. Una delle scene più poetiche è quella dell'abbraccio dei due protagonisti di fronte ad un tramonto sul mare.
Her: film Premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale, avrebbe meritato anche quello per la migliore fotografia data la precisione delle inquadrature e la tavolozza sulla quale sono imperniate le tinte che dominano nella pellicola. La scena del tramonto rispecchia perfettamente le emozioni del protagonista: dalla malinconia per ciò che è stato alla speranza per ciò che la vita potrà essere.
Titanic: il tramonto in questa scena è bellissimo ma passa in secondo piano, surclassato dalla più nota frase: "Jack sto volando!" e della romanticheria sprigionata dai due bellissimi protagonisti
I predatori dell'arca perduta: scena brevissima, ma di una bellezza folgorante. La silhouette del professor Indiana "Indie" Jones si staglia sulle dune di sabbia contro il sole cocente al calar della notte.
Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza: il tramonto più singolare della storia del cinema internazionale. Vediamo il giovane Luke Skywalker intento ad ammirare il calare dei due soli, in un momento catartico per il destino della sua vita e quella del suo pianeta.