Film con una morale di vita

Pellicole con trame che hanno molto da insegnare

Ci sono film che alla fine della proiezione ti lasciano la sensazione di aver imparato qualcosa di nuovo. Pellicole dove la trama esprimono una morale di vita. Eccone qualcuno da non perdere.

1. Il cacciatore: uscita 1978, regista Michael Cimino. Protagonisti Robert De Niro, John Savage e Christopher Walken. La vera amicizia tra tre uomini che vivono il dramma della guerra in Vietman. Momenti intensi alternati a commozione ed esasperazione dove per sopravvivere è necessario lottare anche se in fondo non ne capiscono la motivazione.

2. Million Dollar Baby: uscita 2004, regista Clint Eastwood. Protagonisti Hilary Swang e Morgan Freeman. Un storia molto forte e d'impatto quella tra l'anziano allenatore di boxe ormai sulla via del tramonto e la giovane cameriera che gli chiede di essere allenata.

3. Schindler's List – La lista di Schindler: uscita 1993, regista Steven Spielberg. Protagonisti Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes. Un imprenditore tedesco sfrutta la manodopera degli ebrei durante il periodo nazista a favore della sua fabbrica. Alla fine sono più di mille gli ebrei salvati da morte certa.