Film con zoo

Tre film sullo sfondo dell’affascinante e controverso mondo degli zoo

Lo zoo è un ambito affascinante e particolare: gli animali sono da sempre compagni di viaggio dell’uomo, spesso non abbastanza rispettati. Negli ultimi tempi sembrano essere stati rivalutati i loro diritti, anche con le iniziative vegane e sulla presa di coscienza dell’importanza di non considerare gli animali come oggetti da sfruttare.

Al cinema non mancano esempi di film a tema. Ne proponiamo tre di diverso genere.

Il primo si intitola “Il signore dello zoo" - The Zookeeper, pellicola leggera statunitense di Frank Coraci. Il delizioso film è un divertente incrocio tra commedia romantica e fantasy. Gli interpreti sono Kevin James, Rosario Dawson, Leslie Bobb, Joe Rogani e Sylvester Stallone e Adam Sandler prestano le loro voci a un leone e a una scimmia. Griffin è l’appassionato guardiano dello zoo di Boston, amante degli animali e amatissimo a sua volta. La fidanzata rifiuta di sposarlo e questo trauma lo spinge a cercare un lavoro più prestigioso nel tentativo di conquistarla. I suoi amati amici animali pur di non perderlo si riuniranno per aiutarlo, infrangendo la regola che vieta di parlare con l’uomo e gli daranno lezioni di corteggiamento per ottenere l’attenzione della donna. Nella vicenda però anche una bella veterinaria. Quale sarà la coppia vincente?

Uno zoo in fuga” è invece un cartoon del 2005 ambientato nello zoo di New York. Il protagonista è il leoncino Ryan, che sogna avventure indipendenti dall’ombra del papà, il leone Samson, che essendo sempre stato in cattività non possiede istinto predatorio, cosa che lo spinge a inventarsi imprese mai compiute. Ryan finisce in una cassa da spedire in Africa e a quel punto il padre, insieme a un gruppo con amici: una giraffa, una anaconda, un koala e uno scoiattolo, dovranno partire alla ricerca del figlio scoprendo che la città può essere peggiore della savana.

Il terzo film è una pellicola con protagonisti gradevoli e con una storia meno fantastica ma non meno coinvolgente.

La mia vita è uno zoo” del 2011 è un film sentimentale basato su un romanzo autobiografico di un padre di famiglia giovane e vedovo interpretato da Matt Damon, il quale decide di lasciare il lavoro di reporter per cambiare vita insieme ai due figli. La scelta della residenza è sorprendente: una proprietà di campagna con annesso zoo. Ben 200 animali da curare e tutto da riportare in vita. Verranno aiutati dalla comunità e dalla responsabile del parco, Scarlett Joahnsson. L’avventura si colora di evoluzione e di una nuova identità.