Film consigliati per ragazzi

Da E. T. - l' Estraterrestre a Skrek, le pellicole dedicate ai ragazzi

La cinematografia internazionale è ricca di film bellissimi per ragazzi. Ecco quelli consigliati da vedere anche tutti insieme per rilassarsi un po' e volare con la fantasia.

1. Nausicaä della Valle del vento: uscita 1984 regista Hayao Myzaki cast: Sumi Shinamoto Goro Naya, Mashito Tsujimuta. La terra è stata appena devastata da “i sette giorni di fuoco” una che ha distrutto l'ecosistema decimando la popolazione. Nausicaä, figlia del capo della Valle del Vento si rende conto di quanto sia in pericolo la sua comunità quando un aereo che trasportava un pericoloso carico cade.

2. E. T. - l'Extraterrestre: uscita 1982 regista Steven Spielberg cast: Henry Thomas, Dee Wallace, Robert MacNaughton. Un gruppo di alieni nel corso di un sopralluogo sulla terra viene sorpreso dall'uomo. Nella fretta di ripartire, uno di loro rimane a terra. Solo e smarrito, viene accolto da Elliot, con la complicità del fratello maggiore e della sorellina. Gli umani si affezioneranno così tanto a lui che il finale è strappalacrime...

3. Fantasia: uscita 1940 registi: Samuel Armstrong, James Algar, Bill Roberts, Paul Statterfield, Bne Sharpsteen, David D. Hand, T. Hee, Norm Ferguson. Sette cortometraggi animati che hanno come sottofondo musicale Bach, Beethoven, Tchaikowsky, Stravinsky, Dukas, Ponchielli, Shubert e Mussorgsky.

4. Alice nel paese delle meraviglie: uscita 1951 registi Clude Geronimi, Hamilton Luske e Wilfred Jackson. Alice, ragazzina sognatrice, mentre insegue un coniglio si ritrova catapultata in un altro mondo: quello delle meraviglie con strani personaggi e pozioni magiche che modificano la statura.

5. Shrek: uscita 2001 registi Andrew Adamson, Vicky Jenson. Un orco di nome Shrek, con l'aiuto di un amico ciuchino molto chiacchierone, cercano di salvare la principessa Fiona. Ma il castello è circondato da un gigantesco lago di lava attraversabile solo da un ponte di legno molto traballante...