Il cinema ha spesso raccontato l'amore nella sua genesi, ma anche nel suo esaurimento. Nella vita reale capita che un amore finisca, ma il cinema può aiutare anche a risvegliare il sentimento e vincere una delusione d'amore.
Paura d'amare è un film drammatico con Al Pacino e Michelle Pfeiffer in cui lui è un cuoco spavaldo che passa da una donna all'altra, mentre lei è una timida cameriera che lavora nel suo stesso ristorante ed esce da una grossa delusione d'amore che fa fatica a superare.
Innamorarsi è un film drammatico con Robert De Niro e Meryl Streep in cui entrambi sono sposati, ma in crisi con i rispettivi partner e nel corso degli anni si trovano e si lasciano per poi ritrovarsi di nuovo.
Harry ti presento Sally è un film molto famoso e divertente con Meg Ryan e Billy Crystal che affronta il tema dell'amicizia tra uomo e donna, amicizia che però nel finale del film diventa amore tra i due protagonisti.
134 modi per innamorarsi è invece una commedia americana del 2003 in cui una ragazza ex-bruttina usa l'amica per vendicarsi del ragazzo che la trattò male al liceo, con conseguenze però impreviste.
Due settimane per innamorarsi ha per protagonista il campione della commedia romantica Hugh Grant, che interpreta un riccone marpione che assume donne belle, ma incompetenti, solo per portarsele a letto, finché il fratello non le licenzia. Un giorno però incontra Lucy, interpretata da Sandra Bullock, che oltre a essere bella è anche intelligente e capace.
La memoria del cuore è un film con le bellissima e bravissima Rachel McAdams, che racconta una tormentata storia di amore, disamore e re-innamoramento.
La stessa attrice ha recitato anche in Le pagine della nostra vita, tratto dal romanzo di Sparks, che racconta la storia d'amore tra due persone di ceto diverso negli anni '40.