Il cinema che fa sognare e ci fa credere ancora nei sentimenti veri, non come pure illusioni del cuore, ma come atti di coraggio nei confronti della persona amata.
Lezioni d’amore, film del 2009 diretto da Isabel Coixet, e interpretato da Penelope Cruz, Ben Kingsley, Dennis Hopper, Patricia Clarkson, Peter Sarsgaard, il cui titolo originale è Elegy.
David è un uomo di 50 anni, docente universitario, che figlio degli anni ’60, crede nella libertà sessuale e ama le facile avventure, grazie anche alla posizione che ricopre. Un giorno però ad uno dei suoi corsi arriva Consuela Castillo, universitaria cubana che presto gli sconvolge l’esistenza. Tra i due nasce una forte passione, ma non è tutto, perché David per la prima volta nella sua vita si trova ad affrontare un sentimento sincero con tutto ciò che ne consegue. Per la prima volta conosce sì l’amore, ma anche la gelosia e il senso di insicurezza, tipico di chi ama davvero.
Presentato al 58esimo Festival del Cinema di Berlino la regista Isabel Coixet si ispira al testo di Philip Roth, L'animale morente, struggente storia d’amore tra due amanti con una forte differenza d’età che cedono alla forza dei sentimenti quando è oramai tardi.
Autumn in New York, 2000, film di Joan Chen e le bellissime interpretazioni di Richard Gere, Winona Ryder, Anthony LaPaglia, Elaine Stritch, Vera Farmiga. Sulla scia di Love Story, Will si innamora di Charlotte, una ragazza più giovane che rappresenta una sorta di finestra sul passato di lui. Will infatti è stato anche uno degli spasimanti della madre di lei. Tra il desiderio di sfuggire all’amore da parte di lui, il continuo lasciarsi e poi ritrovarsi c’è anche la malattia di lei che porterà la storia ad un finale drammatico.
Un amore senza tempo, film del 2007 di Lájos Koltai, con Claire Danes, Vanessa Redgrave, Toni Collette, Patrick Wilson, Hugh Dancy, il titolo originale è Evening. Ispirato all’omonimo romanzo di Susan Minot , ci offre la storia di Ann Grant Lee, donna gravemente malata che, proprio sul finire del suo percorso di vita, rivive con la forza della memoria i momenti più belli del suo grande amore con l’uomo incontrato nel giorno delle nozze della sua migliore amica. Un film al limite tra reale ed irreale, in grado di offrire le scene più toccanti di un grande amore che, nei ricordi del cuore resterà appunto senza una dimensione temporale e vivrà per sempre!
Quando l’amore è magia – Serendipity, film del 2001, diretto da Peter Chelsom, con John Cusack, Kate Beckinsale, Jeremy Piven, Molly Shannon, Eugene Levy. È la storia, a lieto fine, di un amore che più che sfidare il destino, ne seguirà il corso. Sarah e Jonathan si ritrovano casualmente in un centro commerciale di New York appena prima di Natale, mentre stanno scegliendo i regali per i rispettivi partner. E’ un attimo, ma basta per sentire che c’è qualcosa di magico tra loro. Scelgono allora di sfidare il destino per capire se siano davvero l’uno per l’altra, così lei scrive il suo nome ed indirizzo su di un libro che rivende poco dopo ad una bancarella delle strade newyorkesi, mentre lui scrive il suo nome su una banconota. Quella stessa sera si separano aspettando che il destino un giorno li faccia incontrare… e così avverrà dieci anni esatti dopo il primo incontro!