Cary Fukunaga è un regista e sceneggiatore statunitense, che ha diretto tanto film per il grande schermo che serie televisive
Cary Joji Fukunaga è un giovane regista statunitense, nato nel 1977. Svolge anche la professione di sceneggiatore, direttore della fotografia, e produttore cinematografico.
Il suo nome non proprio americano si deve al fatto che è figlio di padre giapponese, mentre sua madre era svedese. Dopo aver conseguito la laurea in Storia, ha perfezionato i suoi studi nell'ambito della cinematografia.
La sua carriera prende ufficialmente l'avvio nel 2003, quando dirige il suo primo cortometraggio, "Kofi". Il secondo, "Victoria para chino", è dell'anno successivo, il 2004. Quest'ultimo venne presentato al Sundance Film Festival, la rassegna di produzioni indipendenti promossa da Robert Redford. Nel 2009 girò un terzo cortometraggio, "Chinatown Film Project".
Il suo primo lungometraggio invece è del 2009, si intitola "Sin Nombre", con il quale vinse un premio proprio al Sundance Film Festival. Al 2011 invece risale "Jane Eyre", pellicola ispirata all'omonimo romanzo di Charlotte Bronte.
Nel 2014 si è dedicato alla regia televisiva, dirigendo gli episodi del telefilm "True Detective". Recentemente si è diffusa la notizia che sarà Fukunaga a dirigere il nuovo film che si intende trarre dal romanzo horror di Stephen King "IT". In precedenza dal libro era stata tratta una miniserie televisiva; sarà quindi la prima volta che approda al grande schermo.