Film di Leonard Nimoy

Leonard Nimoy è noto soprattutto per aver partecipato a diverse stagioni della serie "Star Trek", ma ha anche recitato in molti film

Leonard Nimoy (1931-2015) è un attore che è stato popolarissimo soprattutto per un motivo: poichè ha interpretato per anni un personaggio all'interno della serie cult di fantascienza "Star Trek". Era lui a dare il volto all'inseparabile braccio destro del capitano Kirk (William Shatner), il vulcaniano Spock dalle orecchie a punta. Nimoy vestì i suoi panni nella serie ufficiale tra il 1966 e il 1969, e poi in alcuni film con la stessa ambientazione.

Nimoy però era un personaggio poliedrico ed eclettico: si era cimentato anche come regista, scrittore, fotografo ed artista. Uno dei film più noti che lui ha diretto è "Tre scapoli e un bebè" ("3 men and a baby"), nel 1987, con Tom Selleck, Steve Guttenberg e Ted Danson.

Come attore, invece, ha recitato in alcuni film tra gli anni cinquanta e sessanta, come ad esempio "Assalto alla terra", del 1954, di Gordon Douglas, o "Il balcone" ("The balcony"), nel 1963. In seguito, però, si è dedicato soprattutto al ruolo di Spock, recitando nei suoi panni in "Star Trek", film del 1979 di Robert Wise, e nei successivi sequel. Ne girò in tutto cinque. In tempi recenti, ha partecipato anche al reboot della serie, ovvero ai film "Star Trek" del 2009 di J.J. Abrams, e il suo sequel "Star Trek - Into Darkness", dello stesso regista, girato nel 2013.