Film dove Johnny Depp fa la spia

Cinque metamorfosi del trasformista Depp

Nella sua vastissima filmografia Johnny Depp ha interpretato innumerevoli personaggi, dando a ognuno la sua particolare impronta, riconoscibile ma mai uguale a se stessa.

In attesa della sua ultima interpretazione in Black Mass – L’ultimo gangster (Scott Cooper), la cui uscita è prevista il 1 ottobre 2015 e in cui vestirà i panni di un pericolosissimo criminale diventato poi informatore dell’FBI, ripercorriamo i ruoli-spia nella sua poliedrica carriera:

nel 1997 è Donnie Brasco, identità fittizia dell’agente Joseph D. Pistone nell’omonimo film di Mike Newell, considerato uno dei dieci migliori gangster movies di sempre.

In C’era una volta in Messico  (R. Rodriguez, 2003), lo vediamo nel ruolo dell’agente della CIA Sheldon Jeffrey Sands, di stanza in Messico per sventare un complotto ai danni del Presidente. Chiederà aiuto a El Mariachi (Antonio Banderas), un giustiziere mascherato ritiratosi a vita privata dopo la morte violenta della moglie.

Nel film 21 Jump Street (P. Lord, C. Miller, 2012), adattamento cinematografico dell’omonima serie televisiva dei primi anni 90 sul dipartimento di polizia sito in 21, Jump Street e specializzato in delinquenza minorile, Johnny Depp - già protagonista della serie - ricompare in un cammeo come Tom Hanson, agente sotto copertura.

Infine, nella spy comedy Mortdecai (D. Koepp, 2015), ispirata alla saga di romanzi inglesi firmata Kyril Bonfiglioli, vediamo Depp in una delle sue brillanti metamorfosi: l’attore vestirà i panni dell’eccentrico Mortdecai, mercante d’arte dagli eleganti baffi a manubrio, invischiato in traffici non del tutto legali…