Film drammatici di Giovanna Mezzogiorno

Giovanna Mezzogiorno ha vinto numerosi premi per le sue interpretazioni in molti film drammatici

Figlia dell'attore Vittorio Mezzogiorno, Giovanna ha ereditato dal padre talento e passione per il cinema. Spinta dal padre, inizia la sua carriera giovanissima e ottiene presto il ruolo di protagonista il moltissimi film. Particolarmente adatta per interpretare ruoli drammatici, Giovanna Mezzogiorno nel corso della sua carriera si è aggiudicata moltissimi premi e riconoscimenti. Vediamo allora quali sono i film drammatici più belli dell'attrice Giovanna Mezzogiorno:

  • Del perduto amore (1998) Film di Michele Placido in cui Giovanna interpreta Liliana, una militante comunista, che fa perdere la testa a Don Gerardo da giovane. Per questo ruolo Giovanna si aggiudica il Nastro d'Argento e il premio Ciak D'oro come "Migliore attrice protagonista".
  • L'ultimo bacio (1999) Film di Gabriele Muccino che ottiene uno strepitoso successo. Giovanna Mezzogiorno è protagonista accanto all'attore ed ex compagno Stefano Accorsi. Giovanna interpreta Giulia, donna incinta e moglie tradita.
  • La finestra di fronte (2003) Capolavoro del regista Ferzan Ozpetek in cui Giovanna interpreta una donna insoddisfatta della propria vita, che conoscerà un anziano signore a cui si affezionerà molto e che le farà riscoprire la sua identità. La pellicola nello stesso anno si aggiudica il premi David di Donatello.
  • La bestia nel cuore (2005) Diretto da Cristina Comencini il film viene candidato al premio Oscar come miglior film straniero nel 2006. In questo film Giovanna Mezzogiorno è Sabrina, una donna che dovrà fare i conti con il suo passato.
  • I nostri ragazzi (2014) In questa pellicola Giovanna Mezzogiorno è diretta dal regista Ivano de Matteo. L'attrice recita la parte di Chiara, una mamma che scoprirà un terribile segreto di suo figlio.