Film drammatici di Robert Downey jr

Robert Downey jr è un attore che ha acquisito notorietà soprattutto grazie al personaggio di Iron Man, ma che ha interpretato anche molti altri film

Robert Downey jr, figlio di Robert Downey senior, è uno degli attori più apprezzati attualmente nel panorama hollywoodiano. Dopo aver esordito sul grande schermo negli anni novanta, ha trovato la popolarità presso il vasto pubblico negli anni 2000 grazie a due personaggi che ha interpretato per il cinema, ovvero Tony Stark, alias Iron Man, e Sherlock Holmes. Nel corso della sua carriera, però, ha girato molti film, tanto comici che drammatici.

Tra i titoli drammatici più notevoli di menzione da lui interpretati ricordiamo "1966 - I giorni della rabbia", film del 1988 che riflette sulla guerra del Vietnam. Del 1989 invece è "Verdetto finale", in cui Downey jr interpreta un giovane avvocato idealista.

Il film che fece inizialmente conoscere il nome dell'attore per le sue qualità risale però al 1992 ed è "Charlot", film biografico diretto da Richard Attenborough sulla vita di Charlie Chaplin. Downy jr veste proprio i panni di Chaplin con grande bravura, tanto da meritarsi una nomination agli Oscar e da guadagnarsi un premio BAFTA.

Robert Downey jr ha fatto anche parte del cast del film di Oliver Stone "Natural Born Killers" (1994) e di "Riccardo III" (1995) al fianco di Annette Bening e Ian McKellen. Al 1999 risale "In dreams" e al 2007 "Le regole del gioco" ("Lucky you"), in cui recitano anche Robert Duvall, Eric Bana e Drew Barrymore.

Una delle pellicole drammatiche in cui si è recentemente distinto Downey jr è "The Judge", del 2014, diretto da David Dobkin, in cui è stato nuovamente affiancato da Robert Duvall.