Attore pluripremiato in molte pellicole drammatiche, ha prodotto e sceneggiato "Into the Wild" film intenso e basato su una storia vera
Sean Penn è attore, produttore, regista e sceneggiatore.
Nato a Santa Monica nel 1960, ha alle spalle una carriera ricca di successi.
L'artista americano ha interpretato molti film drammatici, alcuni dei quali restano perle nello scenario cinematografico internazionale.
Per Mystic River del 2003 diretto da Clint Eastwood e Milk del 2008 di Gus Van Sant ha vinto i suoi due premi Oscar come migliore attore protagonista.
Memorabili le sue interpretazioni drammatiche in due film di Terrence Malick la pellicola di guerra La sottile linea rossa del 1998 e il film di formazione The Tree of Life del 2011.
Molto apprezzate da critica e pubblico anche Dead man Walking -condannato a morte di Tim Robbins del 1995 e 21 grammi, dramma psicologico, di Alejandro Gonzàles Inàrritu del 2003.
Tra le sue interpretazioni migliori anche quella dell'avvocato di al Pacino in Carlito's Way di Brian De Palma del 1993.
Intenso e drammatico film da lui sceneggiato, diretto e prodotto è Into the wild - Nelle terre selvagge del 2007, basato sulla storia vera di un giovane che abbandona tutto per dedicarsi alla vita in mezzo alla natura.