Film drammatici di Xavier Dolan, giurato Cannes 2015

Xavier Dolan è uno dei componenti della giuria di quest'anno del Festival di Cannes

La giuria del Festival di Cannes di quest'anno, edizione 68 che si svolgerà tra il 13 e il 24 maggio 2015, e che dovrà decidere il vincitore dell'ambita Palma d'Oro, è presieduta dai fratelli registi Joel ed Ethan Coen. Gli altri giurati sono: Rossy de Palma (attrice – Spagna), Sophie Marceau (attrice e regista – Francia), Sienna Miller (Attrice – UK), Guillermo del Toro (regista, sceneggiatore e produttore – Messico), Jake Gyllenhaal e Rokia Traoré (compositore e cantante – Mali). Infine, tra i giurati figura anche Xavier Dolan (regista, sceneggiatore, produttore, attore - Canada).

Xavier Dolan ha esordito come attore in alcune serie televisive, ma poi ha dedicato gran parte della sua carriera al mestiere di regista, realizzando film che sono spesso stati premiati proprio a Cannes.

Il suo primo lavoro è del 2009, "J'ai tué ma mère", in cui Dolan è regista, sceneggiatore ed interprete principale. Si tratta di una storia drammatica che racconta il rapporto conflittuale tra un figlio e sua madre. Con questo film Dolan vinse tre premi a Cannes.

Nel 2010 ha diretto " Les Amours imaginaries", in cui è anche interprete, e che racconta di due amici che si innamorano dello stesso ragazzo. Del 2012 è "Lawrence anyways", dove si racconta di un uomo che decide di diventare donna. Nel 2013 Dolan ha diretto "Tom à la ferme", in cui è un omosessuale che va al funerale del suo compagno, scoprendo che nessuno sapeva che lui era gay.

L'ultimo film diretto da Xavier Dolan è "Mommy", che l'anno scorso a Cannes ha vinto il Premio della Giuria.