Kate Winslet è un'attrice nota soprattutto per aver recitato nel film "Titanic", ma ha partecipato anche a molte altre pellicole in costume
In gergo cinematografico, si definiscono film "in costume" quelli che sono ambientati in epoche passate, e i cui attori devono dunque recitare indossando degli abiti storici. Ad ogni interprete può capitare di dover recitare in costume, come è accaduto a Kate Winslet.
Prorprio in questi giorni è nelle sale cinematografiche il suo ultimo film, "Le regole del caos", dove la Winslet interpreta una pittrice paesaggista che vive alla corte del Re Sole, nel XVII secolo. Anche nel suo film più celebre, "Titanic", il kolossal diretto da James Cameron nel 1997, in cui l'attrice britannica recitava al fianco di Leonardo di Caprio, indossò abiti d'epoca. La pellicola è infatti ambientata agli inizi del '900.
L'anno precedente, nel 1996, la Winslet, fu nel cast della trasposizione cinematografica di una delle tragedie classiche di William Shakespeare, "Hamlet", diretta da Kenneth Branagh. L'attrice interpretava Ofelia, e anche se il tempo storico resta imprecisato, gli attori recitano in costume non contemporaneo.
Nel 2000 la Winslet ha già vestito i panni di una dama francese in "Quills - La penna dello scandalo"; nel 2004 in "Neverland - Un sogno per la vita" è stata Sylvia Davies, la musa ispiratrice di James Barrie, lo scrittore di "Peter Pan" (interpretato nella finzione da Johnny Depp). La storia è ambientata nella Londra di fine Ottocento.