Michael Fassbender e le sue interpretazioni in costume: dal film 300 al recente Machbeth presentato al Festival di Cannes
In questa edizione 2015 del Festival di Cannes verrà presentato anche il nuovo film interpretato da Michael Fassbender, attore irlandese di origine tedesca nato nel 1977. Il film, che lo vede protagonista insieme a Marion Cotillard si intitola Macbeth. Nella pellicola Fassbender interpreterà Machbeth il personaggio di Shakespeare che vive nell’undicesimo secolo in Scozia, un guerriero senza paura di cui il film narra le avventure. I protagonisti vestono splendidi costumi dell’epoca.
Ma non è la prima volta che Fassbender interpreta un personaggio in costume. Il film più famoso film in cui Fassbender non veste i suoi panni originali è sicuramente il capitolo della saga degli X-men della Marvel intitolato Giorni di un futuro passato dove appunto Fassbender interpreta Magneto e nell’occasione indossa un costume anni ’70 che gli copre completamente il corpo ed il capo.
Ma non è da meno anche il film di Ridley Scott del 2012 Prometheus dove ancora una volta Fassbender nel ruolo dell’androide David indossa un costume, questa volta futuristico. Se poi interpretiamo l’essere in costume non soltanto in senso di costume di scena ma più di “costume da bagno” allora possiamo includere nella lista anche il film 300 che narrava la storia della battaglia delle Termopili e dei suoi guerrieri spartani. Michael Fassbender era uno di questi ed il suo costume di scena era appunto poco più che un costume da bagno riadattato con le stoffe e le sembianze dell’epoca.