Film in cui lui perde la memoria

Nella pellicola The Bourne Identity il protagonista si sveglia senza memoria su un peschereccio e inizia la ricerca della propria identità.

Spesso il cinema ha giocato con la memoria dei propri protagonisti perché essa rappresenta un ottimo punto di partenza per costruire intrecci ricchi di suspense, azione o humor.

Dark City del 1998 di Alex Proyas racconta la storia di un uomo che si sveglia sulla scena di un crimine privo di memoria.

Del 2000 è Memento, diretto da Christopher Nolan: un thriller il cui personaggio principale soffre di perdita di memoria a breve termine.

Dello stesso male è affetto il protagonista del film dal titolo Novo di Anna Mougalis. 

L'uomo senza passato, film dramamaitco  del 2002 di Aki Kaurismäki, narra di una perdita di memoria che da problema diventa risorsa perché aiuta a vedere le cose da un punto di vista nuovo.

Nella pellicola The Bourne Identity del 2002 diretta da Doug Liman e interpretata da Matt Demon il protagonista si sveglia senza memoria su un peschereccio e inizierà così la ricerca della propria identità.

Tra i film italiani che parlano di perdita di memoria ricordiamo La leggenda di Al, John e Jack di Aldo Giovanni e Giacomo e Lo smemorato di Collegno di Sergio Corbucci interpretato dal principe della risata Antonio De Curtis.