Film per bambini al di sotto dei 13 anni

Il cinema spesso rivolge la sua attenzione ai più piccoli, con film adatti a loro

Il cinema, come la letteratura, si struttura su diversi generi, e si rivolge a diverse fasce di età. Se ci sono quindi film riservati agli adulti, e vietati ai minori, ci sono anche molti film dedicati ai più piccoli, che in genere vengono molto apprezzati dai più grandi.

In primis, si possono citare molti lungometraggi di animazione, che sono pensati per un pubblico infantile, al di sotto dei tredici anni di età. Ad esempio, la gran parte dei film classici della Walt Disney Pictures, da "Bambi" a "Peter Pan", da "Dumbo" a "Cenerentola", sono adatti anche a bambini piccoli. Lo stesso si può dire per le più recenti produzioni Pixar, soprattutto titoli come "Toy Story", "Monster & Co", "Alla ricerca di Nemo".

Al di fuori delle produzioni Disney, hanno avuto un grande successo tra il pubblico infantile film della Dreamworks come "Dragon Trainer", o di altre case di produzione, come "Cattivissimo me", realizzati in animazione computerizzata.

Per quel che concerne invece i film con attori in carne ed ossa, anche in questo settore a farla da padrona è la Walt Disney, con i film per tutta la famiglia realizzati dagli anni settanta ad oggi. Si possono citare titoli classici come "Navigator" o "Mary Poppins"; ma anche film più recenti tra i quali "Come d'Incanto", la divertente storia di una principessa delle favole piombata nella New York dei giorni nostri, o i live action delle favole classiche come il recentissimo "Cenerentola".