Film più belli del 2015

Ecco una classifica sui film più belli del 2015.

  1.  Cinquanta sfumature di grigio. Quali sono i limiti della perversione umana? Se ci sono, dipende da quanto le condizioni di un regolare contratto tra due persone sono descritte in modo comprensibile. Il film rappresenta l’attesissima trasposizione su grande schermo della carnale storia tra il pretenzioso Mr. Grey e l’adolescente Anastasia. Durante un'intervista, gli sguardi del giovane imprenditore vanno oltre le parole che pronuncia e fanno scattare in Anastasia un desiderio che non ha mai provato prima e per nessuno. Ma l’ebbrezza di dare inizio a quella che è la sua prima storia d’amore viene presto annebbiata dalle richieste sessuali poco ortodosse del ragazzo. La pellicola riscuote un enorme successo a livello internazionale nonostante sia stata vietata ai minori per le scene esplicite di sesso che tuttavia la critica ha considerato noiose, bocciando l’intero film.
  2. Fast and Furious 7. Per girare questo film sono state utilizzate le vetture da corsa più esclusive di sempre. Durante le riprese ne sono state distrutte più di 230. Quest’anno ha visto anche l’uscita nei cinema del 7° capitolo della saga più famosa sulle auto da corsa: Fast and Furious. Probabilmente rimarrà quello più caro ai fan in quanto segna l’ultima interpretazione del protagonista biondo: Paul Walker, che durante le riprese rimane vittima di un incidente stradale. In questo capitolo, mentre si pensa che la banda stia finalmente vivendo tranquillamente, una bomba distrugge casa Toretto. Il ricordo di vecchi amici si intreccia con la comparsa di nuovi nemici e la banda si trova a fronteggiare un nuovo caso che li porta fino agli Emirati Arabi, alla guida degli ennesimi bolidi sfavillanti.
  3. Inside Out. Il film d’animazione che rappresenta sullo schermo ciò che per alcuni è difficile esprimere a parole: le proprie emozioni. Riley ha una vita serena: è figlia unica ma assieme ai genitori, e alla sfrenata passione per l’hockey su ghiaccio, si diverte tantissimo. Il morale sempre allegro della bambina è merito soprattutto di Gioia, una delle emozioni che ha l’esclusività nella sua mente fino a pochi secondi dopo la nascita. Infatti nel suo cervello si avvicendano una ad una le altre emozioni: Rabbia, Paura, Tristezza e Disgusto. A causa di un errore della goffa Tristezza, Gioia si assenta dal Quartier Generale del cervello e la vita di Riley cambia drasticamente. Per aiutare la bambina, le due emozioni dovranno collaborare. Per creare questi 5 simpatici personaggi, gli animatori della Pixar si sono avvalsi della consulenza di psicologi per poter rappresentare al meglio le emozioni umane ed il funzionamento della mente, sconosciuto ai più. Presentato al Festival di Cannes lo scorso maggio, il film è stato ideato nel 2011.
  4. Everest. Un’avventura estrema ai limiti della sopravvivenza, che alterna la tecnologia del 3D alle vere sensazioni montane del vento sferzante. Più di un gruppo di scalatori si ritrova nei vari accampamenti ad aspettare il momento buono per raggiungere la vetta dell’Everest, il monte più alto del mondo: per alcuni rappresenta la sfida di una vita, per altri un modo per lasciarsi i problemi alle spalle, per altri ancora un mero stratagemma di guadagno. Al di là degli obiettivi che hanno spinto ogni componente ad affrontare scalate spaventose ai limiti delle risorse di ossigeno disponibili, terribili condizioni atmosferiche si abbattono su ognuno di loro che per alcuni saranno addirittura fatali. Il film ha inaugurato il Festival di Venezia di quest’anno ed è basato su una storia vera: una tragica spedizione sull’Everest avvenuta nel 1996.