I film più belli di Federico Fellini: da La strada ad Amarcord

I film di Fellini, regista originario di Rimini, sono riconosciuti come dei capolavori assoluti della storia del cinema: ecco i più belli del grande regista.

Federico Fellini è uno dei registi italiani più apprezzati e premiati in tutto il mondo. Vincitore di quattro premi Oscar per il miglior film straniero e uno alla carriera nel 1993, il regista originario di Rimini ha dato alla luce opere riconosciute da tutti come veri e propri capolavori. A oggi uno dei film di Fellini più amati è La Dolce Vita, che resta ancora una delle pellicole più viste al mondo. Scopriamo insieme la filmografia di Federico Fellini attraverso i suoi film più belli.

Federico Fellini: i film più belli del regista premio Oscar

- La strada (1954), per Fellini l'Oscar numero uno come miglior film straniero arriva proprio con questo con protagonisti sono Anthony Quinn e Giulietta Masina (la moglie di Fellini) che girano in lungo e in largo in un'Italia rozza e povera degli anni '50.

- Le notti di Cabiria (1957), un'altra pellicola premiata con il premio Oscar che racconta la vita della giovane Cabiria, una prostituta interpretata da Giulietta Masina.

- La Dolce Vita (1960), considerato il film Italiano più visto al mondo, il lungometraggio si aggiudica il premio Oscar per i costumi. I celebri protagonisti di questo film sono Marcello Mastroianni e Anita Ekberg. Uno dei simboli stessi del cinema è la scena girata dentro la fontana di Trevi a Roma con il famoso richiamo: "Marcello, come here!"

- 8 1\2 (1963), viene definito il film più eclettico del regista che nel corso della storia ha ispirato generazioni di giovani registi. I protagonisti sono Marcello Mastroianni e Claudia Cardinale e la pellicola racconta la vita di Guido Anselmi, un regista alle prese con il suo prossimo film.

- Amarcord (1973), Bruno Zanin e Armando Brancia protagonisti di questo film basato sui ricordi d'infanzia di Fellini, nel quale rivivono personaggi stereotipati, come sogni messi su pellicola. Amarcord in dialetto emiliano sta a significare "Mi ricordo".

Fonte immagine di copertina:  facebook.com/Fanpage.it.Roma