Film più belli di Vittorio Gassman

Ripercorriamo la carriera dell'indimenticabile Vittorio Gassman

Vittorio Gassman è stato uno degli attori e registi più importanti della storia del cinema italiano. Nato a Struppa nel 1922, si trasferisce a Roma giovanissimo per intraprendere la sua carriera di attore. Viene ricordato dal pubblico italiano come "Il mattatore" e per la sua grande professionalità. Ripercorriamo allora la carriera di Vittorio Gassman e scopriamo i suoi film più belli:

  • I soliti Ignoti (1958) Pellicola diretta da Mario Monicelli in cui Vittorio recita accanto a Totò e Marcello Mastroianni. Interpreta Peppe "Er pantera"ed il film viene ricordato per essere la prima commedia all'italiana attuale, che narra le vicende della quotidianeità e della gente comune.
  • Il sorpasso (1962) Capolavoro del regista Dino Risi, in cui Vittorio interpreta Bruno Cortona, un uomo nullafacente amante della bella vita. Nel film Vittorio recita accanto a Catherine Spaak. Con la sua interpretazione Vittorio vince un David di Donatello e un Nastro d'Argento come migliore attore protagonista.
  • I mostri (1963) Pellicola diretta da Dino Risi con Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi. Il film racconta la Roma dei primi anni 60 in venti episodi.
  • L'armata Brancaleone (1966) Mario Monicelli torna a dirigere Vittorio Gassman in questa avventurosa commedia. Vittorio è Brancaleone da Norcia, un rampollo di una nobile famiglia ormai decaduta. La pellicola ebbe un ottimo riscontro da parte della critica, che la trovò molto originale nel tema e nei costumi.
  • Profumo di donna (1974) Film drammatico di Dino Risi tratto dal romanzo "Il buio e il miele". Vittorio Gassman è il Capitano ormai in pensione, Fausto Consolo. La sua interpretazione gli fa vincere molteplici premi come "Migliore attore protagonista" al David di Donatello e al Nastro d'Argento e l'ambito premio "Migliore interpretazione maschile" al festival di Cannes.