Film più romantici di sempre

I film romantici rappresentano il lato dolce della vita, ecco una lista di alcuni dei film romantici più belli di sempre.

A chi non è mai capitato di sentirsi giù di morale e trovare rifugio nel cinema. I film romantici sono uno di questi rifugi, non solo perchè rappresentano il lato dolce della vita ma anche perchè tendono a far dimenticare il peggio. Ecco una lista di alcuni dei film romantici più belli di sempre:

Al di là dei sogni (1998) diretto da Vincent Ward, con Robin Williams e Cuba Gooding Jr .
Narra di una coppia (Chris ed Annie) sposata ormai da anni ma che non hanno mai cessato di amarsi. Quando un terribile incidente porta via prima i suoi figli e poi il marito, Annie cade in uno stato depressivo che la porterà al suicidio. Chris giunto nell'aldilà seguito dal suo spirito guida, scopre che sua moglie è rimasta bloccata nel limbo dei dannati riservato ai suicidi. Da qui parte la sua avventura per riprendere sua moglie e riportarla con lui nel posto che merita: nel Paradiso con tutta la famiglia riunita.

I ponti di Madison County (1995) diretto ed interpretato da Clint Eastwood, con Meryl Streep.
La storia è ambientata in Iowa negli anni '60. Robert Kincaid, fotografo per la rivista National Geographic, deve fotografare i ponti di Madison County e una volta in viaggio si perde. Giunge in una vecchia fattoria. Qui conosce Francesca, una donna sposata e madre di due figli, i quali sono partiti assieme al marito per una fiera. Nasce così una splendida relazione tra i due, piena di passione che però sarà messa in pericolo dal ritorno del marito. Riusciranno i due a restare insieme?

Tre metri sopra il cielo (2004) diretto da Luca Lucini, con Riccardo Scamarcio e Katy Louise Saunders. Ispirato dall'omonimo romanzo di successo di Federico Moccia, narra la storia di Babi, una ragazza diciottenne di famiglia borghese che incontra Step, un diciannovenne affascinante ma problematico. È subito amore, al di là dei contrasti familiari che vorrebbe dividerli come due moderni Romeo e Giulietta. Un film che ha riscosso successo soprattutto nel pubblico giovane, ma che racconta l'amore passionale, vigoroso e magico attraverso gli occhi giovani dei protagonisti.

L'uomo che sussurrava ai cavalli (1998) diretto da Ang Lee, con Robert Redford e Kristin Scott Thomas. Mentre cavalca il suo cavallo Pilgrim, la quattordicenne Grace subisce un grave incidente che la segna nel fisico e nella mente per sempre: lei perde una gamba ma soprattutto rischia di perdere il suo cavallo. Infatti la veterinaria consiglia di abbattere l'animale, in netta contrapposizione con la madre della ragazza, Annie, la quale capisce che esiste un forte legame tra la figlia e il cavallo. Vincendo le resistenze del marito Robert, decide che questo legame vada assolutamente recuperato. Porta la figlia e il cavallo in un ranch nel Montana dove sarà curato (più nella mente che nel corpo) da Tom, un cowboy con la capacità di "sussurrare" ai cavalli. Mentre sono lì, tra Tom e Annie nasce una forte attrazione, che però verrà dimenticata con difficoltà per l'arrivo del marito. Annie, dopo alcune esitazioni capisce che il suo posto è accanto alla sua famiglia, ormai recuperata.

Titanic (1997) diretto da James Cameron, con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet.
Quando nel 1996, il cacciatore di tesori Brock Lovett e il suo team si immergono negli abissi dell'oceano Atlantico recuperano una collana che appartiene ad una sopravvissuta alla tragedia storica del Titanic. Qui parte il flashback che ci racconta la storia della protagonista Rose,una donna aristocratica a bordo della nave col suo nobile fidanzato, insieme solo per esigenze familiari. Qui conosce Jack, un ragazzo di origini umili che viaggia in classe economica, il quale vedendola in procinto di saltare dalla nave la ferma prima di buttarsi. Quando i due si conoscono nasce l'amore e i due innamorati trascorrono gli ultimi momenti insieme. Alla fine Jack, in un ultimo atto d'amore, si sacrifica per permettere a Rose di sopravvivere e così facendo la sua storia resterà immortale.

Ghost (1990) diretto da Jerry Zucker, con Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg.
Sam vive una vita felice con Molly e i due pensano di sposarsi. Una sera i due quando sono per strada vengono aggrediti da un uomo per rapinarli. Sam, che vuole difendere la sua amata, rimane ucciso nella colluttazione col criminale, che scappa. Mentre il suo spirito lascia il corpo, rifiuta di andare in Paradiso perchè vuole rimanere accanto alla sua ragazza. Quando capisce che attraverso una medium può mettersi in contatto con la sua Molly i due per un po si ritrovano. Attraverso delle indagini scopre che il mandante del suo omicidio è il suo ex migliore amico, con lo scopo di rubare una password per poter riciclare dei soldi. Con l'aiuto della sensitiva riuscirà ad aiutare Molly e per un ultima volta dirà alla sua amata "Ti amo".