Film più visti sul calcio

Ecco una classifica dei film più visti sul calcio

  1.  Fuga per la vittoria. C'è un solo sentimento che può frenare il desiderio di libertà, seppur forte che sia: la voglia di soddisfare il proprio orgoglio. Il film è stato ambientato durante la seconda guerra mondiale. In un campo di progionia in Francia una guardia tedesca, che prima della guerra giocava a clacio nella nazionale, riconosce tra i prigionieri un vecchio collega inglese e vorrebbe organizzare una partita tra militari. Quando i giocatori scoprono che in realtà il comando tedesco vuole trasformare la partita in un evento di propaganda nazista, si fanno aiutare dall'esterno per fuggire. Girato nel 1981, è stato inserito quest'anno nella lista dei migliori film sul calcio dalla rivista Rolling Stone.
  2. Sognando Beckham. Nonostante le rigide imposizioni della famiglia, Jess una ragazza indiana riuscirà ad esaudire il suo desiderio più grande: giocare a calcio. Jess è indiana ma con la sua famiglia si è trasferita a Londra. Nonostante i genitori abbiano già pianificato la sua vita, tutto ciò che desidera la ragazza è giocare a calcio. Grazie all'amicizia con Jules, entra a far parte di una squadra locale e riesce persino a vedere di persona il suo idolo. Grazie al suo talento riuscirà a far breccia nel duro cuore del padre che cambia idea sul futuro della figlia. Sognando Beckham è stata la prima pellicola occidentale ad esser trasmessa nella Corea del Nord.
  3. Hooligans. "Mi chiamo Matt Buckner. Sono stato espulso da Harvard ma quello che stavo per imparare nessuna università avrebbe potuto insegnarmelo": la scuola della vita. Per colpa del proprio compagno di stanza, Matt viene espulso da Harvard. Timido, impacciato e insicuro di sé non sa come affrontare il ricco Jeremy che l'ha coinvolto per scagionarsi dalle accuse di possesso di droga. Trasferitosi a casa della sorella, fa amicizia con Pete con il quale scoprirà un'altra sfaccettatura delle tifoserie di calcio. Gli scontri senza esclusione di colpi che avvengono dopo ogni partita cambieranno il carattere di Matt che alla fine riuscirà persino a smascherare Jeremy e a farsi riammettere all'università.
  4. L'allenatore nel pallone. Considerato un cult nella nostra penisola per i fan di Lino Banfi ma soprattutto per chi ama il gioco del calcio. Il più grande desiderio di Oronzo Canà è allenare una squadra di serie A. La svolta della sua carriera si presenta quando una nota società lo contatta per una proposta di lavoro imperdibile, che però si rivela un espediente per rimandare la squadra in serie B. Dopo una serie di partite vinte e perse, tradimenti e infortuni, Canà rimane fedele al gioco del calcio e va contro un ricatto del presidente della squadra, anche se firma la sua disoccupazione. Girato nel 1984, di recente ne è stato messo in commercio il DVD andato a ruba in poco tempo.