Ecco un elenco di film più visti sulla droga 2015.
- Trainspotting. Fantastica una delle frasi pronunciate da Mark, uno dei protagonisti: “Io ho scelto di non scegliere la vita, ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?” La vita in Scozia è veramente noiosa per 5 amici, sicché decidono di darsi all’eroina per scelta. Tra un furtarello e l’altro, ed alcune perle di saggezza sul perché farsi proprio di eroina, alcuni di loro riescono a disintossicarsi ma rimarranno “puliti” per poco tempo. Dopo l’eccezionale vendita di una partita di droga alla quale hanno partecipato tutti, Mark realizza finalmente come cambiare vita: fregarsi il denaro ricavato. Tratto dal romanzo di Irvine Welsh, Trainspotting vanta il 10° posto nella classifica dei migliori 100 film britannici. Di recente, Danny Boyle ha annunciato di voler girare il 2° capitolo.
- Blow. Il film racconta la storia vera del trafficante di droga George Jung, vissuto negli States tra gli anni ’60 e ’70. Il poco più che ventenne George si trasferisce in California per avere una vita migliore. Ben presto si trova a spacciare marijuana ma viene arrestato. Dopo la detenzione in prigione, un compagno di cella gli propone di fare affari spacciando cocaina ma all’apice del successo lo tradirà escludendolo anche dal giro di amici. Alla fine saranno loro stessi a denunciarlo per coprirsi le spalle e l’FBI lo condanna a 60 anni di carcere. Il suo rimorso più grande rimarrà quello di aver perso l’affetto della figlia.
- Paura e delirio a Las Vegas. Anch’esso tratto da un romanzo, “Paura e disgusto a Las Vegas” di Hunter Thompson, che ha recitato in alcune scene del film. Gli amici Raul e Duke, un giornalista ed un avvocato che nel tempo libero sono dediti all’uso di sostanze stupefacenti, prendono al volo la proposta di un viaggio di lavoro a Las Vegas per darsi agli eccessi. Assumono allucinogeni fin dall’inizio del viaggio e questo dà il via ad una serie di dialoghi, visioni e vicende dell’assurdo. A Las Vegas si troveranno anche a dover partecipare ad una conferenza sulla droga indetta dalla polizia. Nessuno dei due porterà a termine il lavoro tranne procurare per i loro capi un ingente conto alberghiero da pagare.
- L'erba di Grace. La vita degli abitanti di Port Isaac nella Cornovaglia trascorre tranquilla fino a quando non vengono invasi da una nube di fumo aromatico misterioso. Oltre all’improvvisa morte del marito, Grace si trova ad affrontare i numerosi debiti che l'uomo le ha lasciato. È costretta anche a licenziare Matthew, il suo fidato giardiniere ma il ragazzo si rattrista di più quando scopre che le sue piantine di marijuana non fioriscono. Se ne prenderà cura Grace che è una provetta giardiniera, che con il ricavato della vendita eviterà di farsi pignorare la sua adorata casa.