Film più visti sulla shoah

Pellicole drammatiche dedicate a una delle pagine più tristi della storia di tutti i tempi

La shoah è una delle pagine più brutte della storia di tutti i tempi. Per non dimenticare lo sterminio di milioni di persone innocenti uccise per mamo dei nazisti, molti registi e produttori hanno realizzato film ispirati a questo triste tema, considerati dei veri e propri capolavori nel panorama della cinematografia mondiale. Ecco alcuni tra i titoli più noti dedicati alla “Giornata della memoria”.

1. La vita è bella: uscita 1997 regista Roberto Benigni cast: Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Giorgio Cantarini. Una bella storia d'amore nata nell'epoca fascista tra Guido Orefice e Dora, già promessa ad un ufficiale. A far da corollario a questo sentimento gli orrori dei lager e della shoah.

2. Schindler's list – la lista di Schindler: uscita 1993 regista Steven Spielberg cast: Liam Neeson, Ben Kingsley. Nel 1939, gli ebrei polacchi residenti nei pressi di Cracovia sono costretti a recarsi in questa città per essere schedati. L'afflusso notevole di persone induce un imprenditore a inventarsi un sistema per aprire un'azienda e guadagnare un po' di soldi...

3. Il bambino con il pigiama a righe: uscita 2008 regista Mark Herman cast: Asa Butterfield, David Thewlis, Vera Farmiga. Bruno è un bimbo di otto anni, figlio di un ufficiale nazista incaricato allo sterminio degli ebrei in un campo di concentramento. E proprio qui, il piccolo conosce un coetaneo che indossa un pigiama a righe ed è destinato a morte certa. I due bambini diventano amici, e Bruno pagherà con la vita questa sincera amicizia.