Film romantici ambientati in Africa

L'Africa è un continente che ha sempre affascinato i registi e qui sono stati ambientati molti film di genere romantico

L'Africa è un continente affascinante, che con i suoi paesggi selvaggi ha ispirato molte storie d'amore.

Il primo film che si può ricordare è ambientato a Casablanca durante la Seconda Guerra Mondiale, e si intitola per l'appunto "Casablanca". Il film fu diretto da Michael Curtiz nel 1942. La vicenda centrale, oltre alle vicissitudini belliche, è l'amore impossibile tra Rick (Humprey Bogart) che gestisce un locale a Casablanca, e Ilsa (Ingrid Begman), sposata ad un patriota della resistenza.

Anche "La regina d'Africa" è a sfondo bellico. Diretto da John Huston nel 1951, è interpretato da Humprey Bogart e Katharine Hepburn. La vicenda è ambientata durante la Prima Guerra Mondiale, e racconta del rapporto che si crea tra Rose, una missionaria, e Charlie, il capitano canadese del battello "African Queen" (la regina d'Africa del titolo).

Sono incentrati invece sulla natura africana "La mia Africa" ("Out of Africa", 1985)  e "Sognando l'Africa" ("I dreamed of Africa", 2000), entrambe pellicole basate su storie vere. La prima, diretta da Sidney Pollack ed interpretata da Meryl Streep e Robert Redford, narra l'amore tra Karen Blixen, autrice del libro da cui è tratta la sceneggiatura, e un cacciatore. La seconda, diretta da Hugh Hudson ed interpretata da Kim Basinger, parla della vita della protagonista, Kuki, che si innamora di Paolo e va a vivere con lui in Kenya, ma lo perde prematuramente.