Irrangiungibile il romanticismo di "Romeo e Giulietta" di Franco Zeffirelli
L'amore nel cinema, come nella vita, è indispensabile.
I sentimenti sono i veri protagonisti di ogni trama perchè essi sono inscindibili dalla natura umana e dalla sua rappresentazione.
In alcuni film però l'amore ha un ruolo primario, tanto più esaltato quanto più meravilgiosa e poetica è l'ambientazione.
L'Italia patria di poeti e grandi amatori, è innanzitutto il luogo dove ebbe origine la storia degli innamorati più celebri al mondo: il film di Franco Zeffirelli Romeo e Giulietta del 1968 è immensamente romantico e poetico, tanto da lasciare senza fiato lo spettatore. Pur nella drammaticità degli eventi, l'amore è esaltato e celebrato in modo appassionante e coinvolgente.
Altra pellicola romantica ambientata in Italia è La finestra di fronte di Ferzan Ozpetek del 2003 con Vittoria Mezzogiono e Raul Bova: una donna assorbita dalla quotidianeità del lavoro e della famiglia viene scossa da un sentimento improvviso e profondo per un uomo conosciuto per caso, con cui condivide da tempo sguardi dalla propria finestra. Questo le cambierà la vita per sempre, anche se deciderà di non abbandonare i propri cari.