Non è solo l'America, a fornire l'ambientazione per la maggior parte dei film, ma anche altri paesi del mondo, come la Russia
La Russia è una nazione vasta ed affascinante, che spesso ha offerto i suoi panorami come location di pellicole cinematografiche di genere romantico.
Il primo film che si può ricordare è in realtà un film di genere storico, all'interno del quale però si intrecciano molte relazioni sentimentali. Si tratta del kolossal "Guerra e Pace" ("War and Peace") tratto dall'omonimo romanzo di Lev Tolstoj e diretto nel 1956 da King Vidor. Il cast del film è composto da grandi nomi della Hollywood di allora: Henry Fonda era il conte Pierre, Mel Ferrer il principe Andrea, Audrey Hepburn Natascia e Vittorio Gassman il principe Anatolio Kuragin. La pellicola ebbe tre nomination ai premi oscar.
Lo stesso potrebbe dirsi per "Il dottor Zivago" ("Doctor Zhivago", 1965), film di David Lean tratto dall'omonimo romanzo di Boris Pasternak. Anche in questo caso, il genere principale è quello storico-drammatico, ma al centro delle vicende c'è una storia d'amore, quella che lega il dottor Zivago a Lara. L'interprete principale è Omar Sharif, che veste i panni di Zivago.
Infine, si può citare il recente "Anna Karenina" del 2012, diretto da Joe Wright e interpretato da Keira Knightley, tratto da un romanzo di Lev Tolstoj.