Film Sky on demand quanti giga servono per vederli?

I servizi di Sky on demand e di Sky go per poter funzionare bene hanno bisogno di una certa quantità di dati. Scopriamo quanti ne servono.

Il servizio Sky on Demand permette di vedere una parte considerevole del catalogo Sky su richieste grazie al decoder My Sky HD. Il servizio tuttavia è cambiato negli anni e, mentre la primissima versione non richiedeva un collegamento a Internet, quella di oggi ne ha bisogno. Sky mette a disposizione anche dei requisiti ufficiali: per poter utilizzare correttamente Sky on Demand infatti ci serve una connessione che abbia almeno 2 Mbit/s effettivi in download.

Quanto sono grandi i film su Sky on Demand?

Per poter utilizzare il servizio è prima necessario abilitarlo e assicurarsi di avere tutto quello che serve:

  • un abbonamento Sky compatibile, che potrete controllare accendendo alla sezione Arricchisci abbonamento dell'area Fai da te
  • My Sky HD compatibile e il servizio My Sky attivo
  • una connessione internet a banda larga attiva

Il problema è soprattutto per chi ha una connessione a consumo, cioè con un numero predefinito di gigabyte da utilizzare. In generale infatti la trasmissione di un film richiede molti dati, che possono aumentare ancora nel caso delle versioni in HD. Il modo migliore per calcolare quanto effettivamente consuma, per esempio, un film su sky on demand in HD, è quello di utilizzare le informazioni disponibili per ogni film. Fra tutti i dati infatti troviamo anche lo spazio richiesto per la memorizzazione. Questo valore va arrotondato per tenere conto della trasmissione, ma è un buon punto di partenza. Per esempio, se il decoder ci dice che un film occupa 1,85 GB, significa che per scaricarlo servono almeno 2 "Giga" di Internet, a essere molto ottimisti.

In realtà, la richiesta di dati può cambiare in funzione di diversi fattori, e anche i calcoli fatti dagli esperti non sono sempre uguali. Infatti, oltre allo spazio richiesto dal film, dobbiamo considerare tutti i dati che il sistema deve scaricare, per esempio, per aggiornare l'offerta o semplicemente per i controlli. Ecco una tabella con una proiezione approssimativa e "pessimista" dei giga richiesti alle risoluzioni streaming più diffuse:

.pctvtab { border:1px solid #C0C0C0; border-collapse:collapse; padding:5px; text-align: left; } .pctvtab th { border:1px solid #C0C0C0; padding:5px; background:#303E4B; color:#FFFFFF; } .pctvtab td { border:1px solid #C0C0C0; padding:5px; } Consumi di giga per lo streaming video alle risoluzioni principali
Formato Consumo orario minimo Consumo orario massimo
1080p (Full HD) 2 GB 6 GB
720p (HD) 1 GB 4 GB
480p (SD) 750 MB (0,75 GB) 2,5 GB
*nota: i dati di questa tabella sono dimensionati per eccesso per evitare soprese al conto

Insomma, l'utilizzo di Sky On Demand (ma anche dello streaming in generale) è decisamente poco indicato per le linee a consumo. Molto meglio se ci equipaggiamo con una linea residenziale del tipo flat senza limiti di dati o di tempo, come la maggior parte delle offerte ADSL o fibra.

Quanto consuma Sky Go invece?

Nel caso della piattaforma mobile il conteggio è molto più semplice: dal momento che si tratta sempre di una piattaforma on demand di Sky, ma pensata per i dispositivi mobili, gli sviluppatori si sono sforzati di limitare e rendere chiaro il consumo. Così, basta consultare la pagina ufficiale dell'assistenza Sky per scoprire "quanta internet" consuma Sky Go: per vedere un'ora di contenuti in streaming on demand ci vogliono 500 MB (mezzo "giga") dallo smartphone e 1 GB da tablet e PC.

fonte foto copertina: sky.it