Film sui cerchi nel grano

I cerchi nel grano sono un affascinante mistero che tormenta da tempo l'opinione pubblica, e che sono stati anche protagonisti di film

I primi cerchi nel grano comparvero in Inghilterra negli anni Ottanta. Si trattava di grandi disegni di forma circolare, i cosiddetti crop circles, che si formavano nottetempo nei campi di grano e a cui nessuno sapeva dare una spiegazione terrena: molti pensarono ad atterraggi alieni. Oggi è quasi del tutto appurata l'ipotesi di una burla ben congegnata, ma i cerchi continuano ad apparire, e ad affascinare.

Tanto che a loro sono stati dedicati anche alcuni film: soprattutto si può ricordare "Signs", che avvalora l'ipotesi di un collegamento tra una vita extraterrestre e questi disegni. Il film è del 2002 ed è diretto da M. Night Shyamalan, noto per aver diretto anche il più famoso "Il sesto senso", e che in "Signs" appare come comparsa.

L'attore principale è Mel Gibson, il quale interpreta un religioso che ha perduto la fede dopo la morte di sua moglie. Vive con i suoi due figli piccoli e suo fratello (Joaquin Phoenix) in una casa di campagna sperduta, davanti alla quale un giorno compaiono i misteriosi cerchi.

Quello è il segnale dell'inizio di un'invasione aliena, a cui lui e la sua famiglia resistono barricandosi in casa, e scoprendo che i segni che indicano la strada da prendere sono dappertutto, se si sa dove cercare.