A seguito della dissoluzione della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia, molte guerre intestine hanno sconvolto questa terra, che sono anche state raccontate in alcuni film
Negli anni novanta, l'ex Jugoslavia, a seguito del suo disfacimento, ha visto molte lotte e conflitti tra le varie etnie che la compongono. Tra il 1992 e il 1995 una guerra coinvolse i territori di Bosnia ed Erzegovina, e mise gli uni contro gli altri serbi, croati e bosgnacchi.
Alcuni film hanno narrato vari episodi di quei tragici giorni.
"No man's Land" di Danis Tanovic, del 2001, è la storia di due soldati di schieramenti nemici che si trovano in una striscia di terra di nessuno, da cui non si possono muovere per non far esplodere una mina. Questo film vinse l'Oscar come miglior pellicola straniera.
"La vita è un miracolo" (2004) di Emir Kusturica racconta invece di una famiglia normale, che prima della guerra aveva progetti e sogni e dovrà rimettere tutto in discussione per ricominciare da capo, ognuno a proprio modo.
"Il segreto di Esma" (2006) di Jasmila Zbanic racconta invece del dopoguerra, e in particolar modo segue le vicende di una ragazza che conserva dentro di sè il ricordo atroce di tutto quello che ha subito.
"Nella terra del sangue e del miele" ("In the land of blood and honey", 2011) è l'opera prima come regista di Angelina Jolie, e parla dell'amore impossibile tra una prigioniera bosgnacca e un soldato serbo.