La Cecenia è una regione della Russia che ha a lungo combattuto per ottenere la sua indipendenza: alcuni film ne raccontano la storia
Con la denominazione di "guerra di Cecenia" in genere si indica il conflitto che ha opposto tra il 1994 e il 1996 la Russia e la regione della Cecenia, che voleva proclamare la sua indipendenza, che infine ottenne. In seguito, tra il 1999 e il 2009, ci sono stati nuovi conflitti armati in questa regione, causati da un tentativo della Russia di riconquistare il predominio perduto.
Alcuni film hanno raccontato gli episodi che hanno caratterizzato questi scontri: ad esempio, nel 2007 il regista Nikita Mikhalkov ha affrontato il tema, seppure in modo collaterale, nel film "12", remake di "La parola ai giurati" di Sidney Lumet. La sceneggiatura racconta di un giovane ceceno processato per aver ucciso il padre adottivo, che era un ufficiale russo.
Il film che però sta facendo maggiormente discutere si intitola "The search", in uscita in questi giorni nelle sale cinematografiche italiane. Si tratta dell'ultimo lavoro di Michel Hazanavicius, il regista del film premio Oscar "The Artist".
"The search" è ambientato nel 1999, agli esordi della seconda guerra cecena, e parla di una ragazzina che cerca disperatamente i suoi fratelli pù piccoli, fuggiti in seguito all'inizio delle ostilità. Il film si ispira al film di Fred Zinnemann del 1948 "Odissea tragica".