Al cinema molto spesso i film raccontano episodi bellici, anche di guerre recenti, come quella in Kosovo
Molto spesso sul grande schermo sono state raccontate storie relative ai maggiori conflitti degli ultimi decenni. Alcuni lungometraggi hanno raccontato anche della guerra del Kosovo, il conflitto che tra il 1996 e il 1999 ha coinvolto i territori dell'ex Jugolsavia quando, dopo la caduta del dittatore Tito, si sono cominciate ad alzare voci indipendentiste. Nello specifico del conflitto in quetione, furono gli albanesi che vivevano in Kosovo a reclamare l'indipendenza, garantita poi dall'intervento della NATO.
Un film che racconta di quella guerra è "Behind enemy lines - Dietro le linee nemiche", pellicola diretta da John Moore nel 2001 ed interpretata da Gene Hackman ed Owen Wilson. Si raccontano le vicende di un militare americano che si trova in teritorio serbo a seguito dell'abbattimento del suo aereo, e deve cercare in ogni modo di tornare tra i suoi compatrioti.
"No man's land" è un altro film girato nel 2001 dal regista bosniaco Denis Tanovic, che vinse moltissimi premi tra cui il prestigioso Oscar come miglior film straniero. Qui si racconta di un soldato sdraiato su una mina, che non si può muovere perchè altrimenti esploderebbe, e che nessuno aiuta perchè la trincea in cui si trova è terra di nessuno, come dice il titolo, poichè non è serba, nè bosniaca.