La guerra in Vietnam è stata spesso oggetto di riflessione anche all'interno di pellicole cinematografiche
La guerra del Vietnam è una ferita ancora aperta nel cuore degli USA. Si tratta di un conflitto che si combattè in Vietnam del sud tra il 1960 e il 1975 in cui intervennero le forze statunitensi, e che ha lasciato molti strascichi, tanto che spesso se ne è fatto oggetto di riflessione anche all'interno di varie pellicole cinematografiche.
La filmografia sulla guerra del Vietnam è molto nutrita: tanto per citare i film più famosi in assoluto, citiamo "Berretti verdi" ("the Green Berets", 1968). Questa pellicola fu girata mentre il conflitto era ancora in corso e fu diretto, interpretato e prodotto da John Wayne, che fu accusato di essere un guerrafondaio.
Due dei film più consociuti che hanno come protagonista un reduce dal Vietnam sono il celeberrimo "Taxi Driver" e "Rambo". "Taxi Driver" fu girato nel 1970, ha come protagonista Robert De Niro e fu diretto da Martin Scorsese, e mostra quanto un uomo, anche se apparentemente reintegrato, possa portare con sé i propri mostri. In "Rambo", che è una saga cinematografica il cui primo film risale al 1982, il reduce è interpretato da Sylvester Stallone, il quale è John Rambo, che non smette mai di lottare per sopravvivere, come quando era in Vietnam.
Ma i due film che meglio hanno raffigurato gli orrori di quel conflitto sono "Apocalypse Now", di Ridley Scott (1979) e "Full Metal Jacket" di Stanley Kubrick (1987). La prima pellicola è ispirata liberamente al romanzo di Joseph Conrad "Cuore di Tenebra" ed ha tra gli attori del cast Marlon Brando; il secondo ebbe una nomination agli Oscar.